medicina,  salute

Como: a chi rivolgersi per l’incontinenza?

L’incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina e rappresenta una delle condizioni largamente diffuse. L’incontinenza urinaria colpisca nella maggior parte dei casi le donne e può derivare da diverse cause che includono anche potenziali tumori, infezioni del tratto urinario, disturbi psicologici o danni fisici.

Anche se la condizione non è di per sé invalidante può costituire comunque motivo di disagio e malessere emotivo. Per tale ragione è sempre più diffusa la richiesta di un trattamento per l’incontinenza urinaria. In condizioni normali la funzione urinaria è il risultato della gestione tra le vie urinarie e il cervello e tra le azioni muscolari volontarie del sistema nervoso somatico e quelle involontarie regolate dal sistema nervoso autonomo.

Come anticipato è la controparte femminile a subire maggiormente il disturbo al tratto urinario. Diversi studi scientifici hanno evidenziato infatti come la gravidanza e il parto possano aumentare il rischio di incontinenza a causa dell’indebolimento del pavimento pelvico. Altri casi di incontinenza urinaria possono palesarsi a seguito di un eccessivo consumo di alcol e di bevande contenenti caffeina. Gli uomini in genere affrontano l’incontinenza urinaria a causa dell’ingrossamento della ghiandola prostatica o tumore alla prostata.

L’incontinenza urinaria non è sempre però legata a fattori patologici ma è anche legata allo stress o allo sforzo fisico dovuto a tosse, starnuti o attività sportiva.

Il trattamento per l’incontinenza urinaria a como è seguita dal Dottor Giancarlo Comeri che, in seguito a un’attenta visita e alla compilazione della scheda anamnesica del paziente può risalire alla diagnosi e pianificare il percorso di cura per incontinenza da stress, incontinenza da urgenza o incontinenza da rigurgito.

Scegliere un medico dalla comprovata esperienza consente di facilitare il percorso di diagnosi e cura e solleva il paziente da numerosi dubbi e timori. Per il trattamento per l’incontinenza urinaria a como rivolgersi al Dotto Giancarlo Comeri consente di controllare o eliminare definitivamente la patologia.