medicina

Rompi i tabù e affidati alle terapie per il Lichen Scleroso genitale a Como

Il Lichen è una malattia rara e misconosciuta che colpisce soprattutto i genitali esterni femminili (vulva) e maschili (cute prepuzio, uretra) indurendone e atrofizzandone i tessuti. Le cause rimangono sconosciute, ma si pensa che quella scatenante sia un disordine autoimmunitario.

È una dermatosi, definibile come alterazione non neoplastica e non infettiva che comporta un processo infiammatorio-degenerativo dell’epitelio e del derma. Il lichen sclerosus può coinvolgere qualsiasi sede cutanea, ma nella maggior parte dei casi interessa l’area genitale. È più frequente nelle donne che negli uomini. Anche se non si conosce la reale diffusione, la malattia sembra in aumento negli ultimi anni.

I lichen vulvari sono : lo scleroso, il planus ed il simplex

Il lichen sclerosus è una dermatosi infiammatoria cronica, recidivante che coinvolge soprattutto la regione ano-genitale (85-98%).

Il lichen planus è una dermatosi infiammatoria muco-cutanea di origine autoimmune a decorso cronico, che colpisce circa l’1% della popolazione generale.

Il lichen simplex cronico è una dermatosi piuttosto comune (30-40% dei riscontri in patologia vulvare) caratterizzata da un’eziologia multifattoriale.

Terapie per il Lichen scleroso genitale

A seconda dello stadio della malattia, la terapia prevede:

-Pomate a base di cortisone, vitamina E, etc.

-Circoncisione e toilette chirurgica del pene

-Chirurgia di riparazione della stenosi del meato o dell’uretra

-Chirurgia di asportazione delle lesioni displasiche sul glande e ricostruzione del pene

-Chirurgia di riparazione della stenosi uretrale in più tempi o stadiata.

Da notare che nel caso della riparazione dell’uretra o della ricostruzione del pene ci troviamo di fronte ad una chirurgia nata da poco, molto difficile e altamente specialistica.

A chi rivolgersi per le terapie per il Lichen Scleroso genitale a Como

Il Dottor Giancarlo Comeri (laureato in Medicina e Chirurgia) è specializzato in Urologia, Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare. Ad oggi è uno dei principali esperti per tutti coloro che necessitano di terapie per questa malattia. Tra le principali terapie per il Lichen Scleroso genitale a Como si parte da quella a base di farmaci topici e sistemici, fino ad arrivare alla somministrazione di cellule staminali.

Rivolgiti con fiducia al Dottor Comeri e riceverai tutte le risposte che cerchi.

Lascia un commento