salute

Un valido sostegno psicologico per il mondo LGBT. Scopri di più

Il tema LGBT è molto delicato oltre ad essere molto attuale. Negli ultimi anni sono nettamente aumentate le persone che dichiarano di soffrire di disforia di genere, ovvero quel disturbo che porta i soggetti a non accettare il sesso biologico in cui sono nati e vivono per questo motivo una situazione angosciante e frustrante. Al giorno d’oggi è possibile effettuare un percorso di transizione male to female (MTF) o female to male (FTM) ma è necessario prendere parte a delle sedute di sostegno della psicologa LGBT a Bari.

Il transessuale potrà transitare da un sesso ad un altro attraverso un percorso, appunto, di transizione che potrà concludersi (o meno) con la riattribuzione chirurgica del sesso, cioè con l’adeguamento alla propria identità di genere. Far parte del mondo LGBT non è del tutto facile, sia perché a volte i soggetti stessi non accettano la loro condizione e al tempo stesso, non sono facilmente accettati dal mondo circostante (famiglia, omofobia, bullismo, isolamento sociale e lavorativo).

Pregiudizi e sentimenti, infatti, si sedimentano durante gli anni della crescita in un contesto socio-culturale come il nostro, che continuamente conferma alcune idee erronee diffuse. Disturbi come la depressione, l’ansia e i problemi di autostima riguardano moltissime persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o dall’identità di genere, ma chi appartenga al mondo LGBT sarà spesso più esposto a questi problemi. Le persone con orientamenti diversi dall’eterosessualità si trovano spesso a dover combattere delicate lotte di riconoscimento di sé e affermazione personale nelle relazioni con gli altri.

Allo stesso modo anche le famiglie di persone LGBT si trovano ad affrontare crisi e sofferenze. Consapevole dell’omofobia interiorizzata e istituzionalizzata che le persone omosessuali, bisessuali e i loro familiari spesso affrontano nel loro quotidiano, la psicologa LGBT a Bari offre diversi servizi per dare sollievo a conseguenti stress o disagi oltre che a stare bene con se stessi, a prescindere dal contesto e da esperienze passate.

Lascia un commento