automotive

Cambio gomme: quando va effettuato?

È primavera, sbocciano le primule, fioriscono i peschi ed è ora di effettuare il cambio gomme. Le gomme dell’automobile sono soggette al naturale logoramento da parte degli agenti atmosferici, dovuto al passare del tempo.  Il 15 aprile è terminato infatti l’obbligo sancito dal Codice della Strada per l’utilizzo degli pneumatici invernali, da sostituire con le gomme estive. Con il cambio gomme, finalmente è possibile dire arrivederci ai pneumatici invernali per poter accogliere le gomme estive: questo è il momento migliore per tornare dal gommista. Le gomme dell’automobile sono, infatti, l’unica parte del mezzo a entrare in contatto diretto con il manto stradale, quindi è fondamentale che le loro condizioni siano perfette, onde garantire l’aderenza al suolo in ogni situazione e la perfetta stabilità del veicolo.

Il cambio gomme monselice, oltre a prevenire l’usura dei materiali, è indispensabile per mantenere la stessa performance stradale e prevenire conseguenze inutili come maggior consumo di carburante o altre inefficienze. Per guidare in tutta sicurezza durante i mesi più caldi è importante usare pneumatici con una mescola dura che non si deteriora a contatto con il manto stradale incandescente. Diversi test sui pneumatici invernali dimostrano chiaramente come le loro prestazioni siano migliori prevalentemente sulla neve, mentre su asciutto non ci sono confronti con le migliori prestazioni di quelli estivi.

Per quanto riguarda la durata del pneumatico, è difficile stabilire un riferimento chilometrico attendibile, in quanto il logorio della gomma dipende da fattori quali la manutenzione, lo stile di guida, il luogo di conservazione dell’automobile, il carico e lo stato delle strade prevalentemente percorse. La non sostituzione delle gomme invernali con quelle estive potrebbe costarvi una multa da 422 a 1.695 euro, e c’è anche la possibilità che vi ritirino la carta di circolazione, con il corollario della visita e della prova presso la Motorizzazione Civile.

Lascia un commento