travel

Perché dovresti soggiornare a Portopalo di Capo Passero?

Stai organizzando un soggiorno a Portopalo? Scegli Casa Vacanze All’Estremo Sud! Viaggiare fino all’estrema punta della Sicilia sudorientale è un’esperienza che lascia il segno, fosse solo per mangiare un’arancina davanti ai resti di una tonnara, fare windsurf lì dove due mari si incontrano, godersi un palio in cui sono le barche a sfidarsi (e non i soliti cavalli) o visitare la tomba rupestre più grande dell’isola. Distante circa 58 km da Siracusa, lambito dai flutti cristallini di Ionio e Mediterraneo, il paese è il più meridionale della Sicilia, al di sotto addirittura del parallelo di Tunisi.

Portopalo di Capo Passero prende il nome dal termine latino Portus Palus, che stava ad indicare le numerose paludi del paese. Solamente in seguito si aggiunse l’appellativo di Capo Passero (dalla località in cui si trova) in quanto già un altro paese siciliano si chiamava così. Natura e cultura attendono l’attenzione del visitatore. Spiagge sabbiose si alternano infatti a cale rocciose, entrambe lambite da un mare sempre cristallino e dall’invitante bellezza. Non distanti dalla costa, sorgono inoltre due isole che rientrano nel territorio del comune: l’Isola di Capo Passero e l’Isola delle Correnti. La costa di Portopalo di Capo Passero è molto varia, si alternano parti di sabbia ad altre occupate da scogli. Parlando, quindi, delle spiagge più belle, la prima da citare è la spiaggia di Isola delle Correnti, lunga e di sabbia dorata.

Sicuramente meritevoli di una visita sono anche Playa Carratois e la zona di Punta delle Formiche. I monumenti da visitare sono: Castello Tafuri, costrutito su un promontorio con vista mare, in stile liberty. La fortezza di Carlo V, nell’isola di Capo Passero, edificata per avvistare le navi saracene e difendere la costa. L’incontro tra i mari, la suggestione dei colori e del paesaggio, il senso di lontananza dai centri vitali che si percepisce passeggiando per le strette stradine del paese, contribuiscono a rendere questo posto una tappa da non perdere, anche dal punto di vista culinario.

Lascia un commento