fashion

Orologio automatico Winner Original: prestazioni e design vincenti

Può capitare che la scelta di un orologio si riveli un compito non così facile, poiché si deve tenere in considerazione il budget, lo stile e le esigenze personali. Le caratteristiche che differenziano un modello di orologio da un altro sono moltissime e spesso impercettibili per un uomo poco esperto del mondo dell’orologeria. L’orologio uomo automatico è soprattutto una icona. All’inizio dei tempi si misurava il tempo con le stelle, per poi passare alle maree e alle meridiane, alle clessidre e così via fino al classico orologio che tutti portiamo. Un orologio uomo automatico rappresenta un’innovazione nel mondo dell’orologeria, nonostante la totale assenza di elementi elettronici, affidandosi al solo movimento naturale del corpo.

Il funzionamento del movimento meccanico a carica automatica è dovuto all’energia cinetica sprigionata del movimento del braccio; va da sé che un orologio dotato di questa tecnologia non necessita ovviamente più della carica manuale. Un orologio uomo automatico è un orologio meccanico, che è automaticamente caricato fino a quando si indossa l’orologio. L’energia accumulata grazie al movimento del polso potrebbe permettere il funzionamento dell’orologio per un paio di giorni, anche settimane, dipende dal tipo. Disponibile in diversi design, classico e contemporaneo, l’orologio uomo automatico sedurrà chi apprezza l’eleganza senza tempo così come gli sportivi o chi cerca prestazioni di alto livello.

Il design infatti è solitamente sportivo e classico, con particolare attenzione alla qualità dai materiali utilizzati, spesso acciaio ma sono presenti anche modelli in oro 18 kt. Se non porti l’orologio uomo automatico tutti i giorni, è consigliabile tenerlo in un carica-orologio in modo che rimanga sempre carico. Ciò è particolarmente ragionevole se l’orologio contiene complicazioni speciali – come una fase lunare – che sono difficili da settare a mano. Le varie forme dei quadranti, la qualità dei materiali, la finezza dei bracciali a maglie e la delicatezza del cuoio rendono questi orologi automatici da uomo tanto raffinati quanto affidabili.

Lascia un commento