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Strategie di customer engagement: in cosa consistono?

Il marketing è un’attività di fondamentale importanza per poter raggiungere il successo. La tua azienda ha bisogno di farsi conoscere e di instaurare rapporti con i propri clienti per ottenere stabilità ed affidabilità. Può sembrare difficile muoversi in questo campo, ma fortunatamente ci sono dei professionisti pronti ad aiutarci e a studiare le strategie più adatte per la nostra attività, come quelle di customer engagement.

Strategie customer engagement: di cosa si tratta?

Le strategie customer engagement consistono, in senso ampio, in qualunque forma di impegno o coinvolgimento dei consumatori tra loro o con un brand: si tratta dell’interazione diretta tra questi due soggetti che può essere iniziata tanto dall’uno quanto dall’altro. Le strategie customer engagement vengono affrontate puntando verso l’omnicanalità. Si parla perciò della gestione sinergica dei vari punti di contatto, o touchpoint, e dei canali di interazione tra azienda e consumatore, per ottimizzare l’esperienza di quest’ultimo. I punti di contatto sono gli asset a disposizione dell’azienda per costruire una relazione lungo il processo di acquisto (advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita), e possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce).

Perché è importante applicare queste tipologie di strategie?

L’obiettivo finale che ci si pone con queste strategie, non sarà più limitato solo e semplicemente alla vendita, ma alla costruzione di una relazione di lunga durata con il consumatore che ne incrementi, perciò, la fedeltà al marchio tanto da trasformarlo in un suo “ambasciatore”, grazie al valore del passaparola e dei commenti positivi che è in grado di generare. Rendere l’esperienza frictionless dal canale fisico al digitale e viceversa è un’impresa tutt’altro che semplice e indolore per un brand. L’azienda si troverà davanti a delle sfide, per questo rivolgersi a dei professionisti e a delle agenzie specializzate, come le Focus MGMT, è la soluzione migliore per il raggiungimento dei propri obiettivi con successo.

 

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