aziende,  lavoro

L’incarico RSSP esterno: a chi viene affidato?

L’incarico di RSPP esterno  ricopre un ruolo importante in materia di sicurezza nei diversi ambiti lavorativi. Capiamo meglio in cosa consiste questa figura.

Con l’incarico RSPP esterno Venezia si definisce il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Si tratta di una figura fondamentale in quanto si occupa di garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. È obbligatorio individuare qualcuno in grado di gestire l’incarico RSPP esterno a Venezia in tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore, secondo quanto stabilito dal D.lgs 81/2008. L’articolo 2 del D.Lgs.81/2008 definisce il RSPP esterno come una persona in possesso delle capacità e dei requisiti per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Viene designato direttamente dal datore di lavoro, in quanto dovrà svolgere il suo ruolo insieme a persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda, coordinando attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

Ora che abbiamo spiegato il ruolo del RSPP, vediamo come metterci in contatto con dei seri professionisti del settore. Per reperire un incaricato qualificato potete rivolgervi a Lisa Servizi: con un’esperienza maturata in aziende di varia dimensione e natura in tutti i comparti produttivi, anche con delle specificità di rischio molto complesse, potranno fornirvi dell’assistenza altamente qualificata e preparata. Le modalità in cui il servizio di incarico RSPP esterno viene offerto, sono le seguenti:

  • assunzione incarico RSPP esterno;
  • assistenza esterna a RSPP interno;
  • tutorship/coaching al vostro RSPP – per far crescere professionalmente un dipendente con un processo di affiancamento on the job.

Grazie all’esperienza accumulata in questi anni, Lisa Servizi è in grado di offrire un servizio di RSPP completo, sia dal punto di vista gestionale-organizzativo che da quello pratico-operativo, grazie ai loro tecnici con tutte le abilitazioni ATECO, che gli permettono di operare in tutti i settori merceologici.

Lascia un commento