lavoro

Bar in franchising: come aprirlo?

Aprire e gestire un bar in franchising consente di lavorare in proprio in un ambiente stimolante e a stretto contatto con le persone. Sono molte le persone interessate a questa opportunità sia perché il mercato di riferimento non è suscettibile di una rapida saturazione, sia perché il bar è la tipologia di locale più semplice e meglio adattabile alle necessità e idee personali. L’offerta dei franchising si riferisce ad un locale prevalentemente aperto durate le ore diurne, focalizzato su una clientela generalista. In questo senso il locale di cui parliamo è del tutto differente rispetto ad un pub ma anche ad un generico bar.

Ciò non toglie tuttavia che le differenze nell’offerta possano essere molto diverse da una caffetteria all’altra. Aprire un bar in franchising permette di risparmiare sull’investimento iniziale e di usufruire di un concept originale e idee innovative per gestire il proprio business. Per l’apertura di un bar in franchising, prima di tutto, è necessario essere in possesso della licenza da bar. La concessione delle licenze da bar è gestita dagli uffici comunali, presso i quali è bene andare ad informarsi, in considerazione del fatto che i regolamenti comunali variano da comune a comune.

Quando si apre un bar in franchising, nella maggior parte dei casi si tratta di noti marchi di caffè che forniscono, oltre al know-how e ad una completa assistenza burocratica, fiscale e gestionale, anche condizioni vantaggiose per l’acquisto dei macchinari e il rifornimento del caffè. Spesso infatti la macchina per l’espresso e le altre dotazioni sono date in omaggio o in comodato gratuito dietro l’impegno di acquisto di una data quantità di caffè durante il mese o l’esercizio. Un bar in franchising dunque si rivela la soluzione più semplice e con maggiori garanzie di successo per inserirsi in questo business: affidarsi ad esperti dell’attività di bar in franchising con un marchio già ben identificato e una storia di successo è la strada giusta da percorrere.

Lascia un commento